Google ha annunciato Site Kit, un nuovo plugin gratuito di WordPress che offre informazioni dettagliate integrando i dati dagli strumenti di Google.
Site Kit consente agli utenti di accedere comodamente alle informazioni di Google Analytics, Search Console, AdSense, Optimize, Tag Manager e PageSpeed Insights dal pannello di amministrazione di WordPress.
Con Site Kit gli utenti possono accedere a informazioni unificate direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress. Site Kit fornisce anche collegamenti diretti ai prodotti Google per rapporti avanzati e funzionalità di configurazione.
Site Kit Google News
A chi è rivolto e a cosa serve
Site Kit non fornisce nuovi dati rispetto a quelli già disponibili negli strumenti di Google, ma li rende più facili da esaminare.
Consente a chi utilizza WordPress di capire facilmente come sta andando il sito e attraverso una serie di approfondimenti fornisce:
- rapido accesso alle informazioni pertinenti direttamente nella dashboard
- focus sui dati ricavati dai servizi di monitoraggio del traffico e pubblicità
- statistiche sulle prestazioni del sito e consigli su come migliorarlo basati sulle best practice di Google
- gestione dell’accesso ai dati solo alle persone interessate
- nessuna integrazione nel codice sorgente per rendere più semplice l’installazione su qualsiasi sito

Inoltre aiuta ad analizzare nel dettaglio alcuni aspetti fondamentali legati al traffico e all’esperienza di navigazione permettendo di:
- esaminare il modo in cui le persone trovano il sito
- tenere traccia di come stanno andando i post recenti controllando i rapporti sulle singole pagine
- confrontare i contenuti con le migliori performance e scoprire come le persone li hanno trovati
- monitorare il tempo di caricamento per capire come influisce sulla frequenza di rimbalzo.
Versione beta pre-release
Dal Google Site Kit è stato disponibile in versione beta e scaricabile da questo link: esiste anche un progetto dedicato su GitHub.
Sulla base dei feedback degli utenti Google si è concentrata principalmente sul alcune funzionalità:
- monitoraggio del sito con Google Search Console
- collegamento con Analytics, AdSense, Tag Manager e Optimize
- semplici report aggregati e per pagina per aiutare a comprendere l’intero processo di acquisizione e monetizzazione
- controllo e osservazione continua delle prestazioni del sito con le misurazioni di PageSpeed Insights
Il metodo di configurazione del plugin in questa fase richiedeva un minimo di familiarità con Google Cloud Platform e il processo di verifica OAuth: questa modalità è stata provvisoria e più difficoltosa di quella finale.
Google ha previsto fin da subito di migliorare le funzionalità di Site Kit sulla base delle segnalazioni dei beta tester.
Funzionalità e rilascio ufficiale
Google Site Kit è disponibile ufficialmente dal e scaricabile dalla plugin directory di WordPress.

Le sue funzionalità, nella versione finale sono molteplici e offrono un’interfaccia completa per estrarre in modo rapido ed efficiente informazioni sull’andamento del sito, degli articoli e delle pagine.
Dashboard principale
Mostra le informazioni più importanti su come sta andando il sito a colpo d’occhio: come le persone trovano i contenuti (fonti di traffico), le pagine più popolari e cosa cercano gli utenti.
Statistiche per contenuto
È possibile poi controllare come sta andando una pagina specifica, cercando il titolo o l’URL dalla dashboard principale per restringere le statistiche.
Admin bar per informazioni rapide
Utilizzando il pulsante Site Kit nel pannello di amministrazione si possono visualizzare istantaneamente le statistiche per quella specifica risorsa.
Raggiungimento degli obiettivi
Attraverso un sistema di controllo Site Kit è inoltre in grado di notificare il raggiungimento di obiettivi fornendo statistiche combinate per i post più recenti.