Ogni account Analytics è diviso in tre livelli con una gerarchia ben precisa:
- Account
- Il punto di accesso per Analytics e il livello massimo all’organizzazione.
- Proprietà
- È un sito web o un’applicazione per dispositivi mobili: un account può contenere una o più proprietà.
- Vista
- Definisce il livello che consente di accedere ai rapporti e agli strumenti di analisi.
Le tre viste principali
Per una corretta gestione dei report è necessario avere una suddivisione delle viste che permetta una lettura dei dati efficiente senza rischiare di perdere informazioni a causa di errori di impostazione. Esiste un modello di viste codificato e che prevede:
Vista Raw data
È la vista base che probabilmente, per mancanza di un setup avanzato, la maggior parte degli account utilizza. Questa vista è priva di qualsiasi tipo di filtraggio delle informazioni e serve per conservare tutti i dati a scopo preventivo: qualora le atre viste avessero errori è possibile recuperare i dati mancanti da questa.
L’unico accorgimento che consiglio è quello di escludere il proprio indirizzo IP o in generale le proprie sessioni in modo da non integrare dati sicuramente poco utili.
Vista di Test
Come suggerisce il nome stesso è la vista che consente di effettuare prove con la tranquillità di poter sporcare i dati e deve quindi essere sprovvista di qualsiasi filtro/controllo. La si usa tipicamente per testare:
- esclusioni (ip, tipi di utenti, provenienza)
- eventi o pagine virtuali
- obiettivi di conversione
- metriche personalizzate o segmenti
Vista Master
La vista principale per l’analisi dei dati dove vengono configurati tutti i filtri, gli obiettivi di conversione e i segmenti che verranno utilizzati per lo studio dei dati realmente interessanti.
Come si crea una nuova vista
Per creare una vista i passaggi sono estremamente semplici:
- Entra nel pannello di Amministrazione di Analytics
- Nell’ultima colonna a destra clicca sul menu a tendina posto sotto a Vista e seleziona Crea nuova vista
- Dopodiché basterà dare un nome alla nuova vista ed eventualmente applicare eventuali filtri o esclusioni per non immagazzinare dati non importanti
