UX & Coding

Cos’è un Hosting

Un hosting è un servizio che consente a imprese e privati di pubblicare un sito o una pagina web e di renderla raggiungibile tramite un browser.

I web hosting vengono venduti da aziende che forniscono le tecnologie e i servizi necessari per la pubblicazione di un sito per essere visualizzati su internet. I file (pagine, immagini, video, ecc…) sono quindi ospitati su computer chiamati server.

L’hosting viene in genere misurato nella capacità di spazio su disco che viene assegnato al server e nella quantità di trasferimento dati o “larghezza di banda” necessaria per accedere al server.

Ad esempio, se le pagine offrono molte interazioni come lo scaricamento di file e risorse da scaricare, si avrà bisogno di più spazio di trasferimento rispetto a chi mette semplicemente pagine di testo. Maggiore è il numero di contenuti presenti sul sito, maggiore sarà lo spazio su disco necessario per l’hosting del sito web.

Oltre a caratteristiche legate allo spazio e dati, gli hosting si contraddistinguo anche per servizi aggiuntivi associati al piano in abbonamento che possono spaziare dal un’assistenza dedicata, prestazioni maggiori dei server o funzionalità che consentono di velocizzare il caricamento del sito.

UX & Coding

Articoli recenti

Newsletter

Inserisci la tua email per restare aggiornato sulle ultime novità.